I risultati si vedono, anche se poco per volta.
Ora riesco a stare più diritto con la schiena e con la testa, sorretto dal bacino riesco a fare dei piccoli passi, ho una maggiore consapevolezza degli arti superiori, riesco a stare seduto sul divano senza cadere ogni due minuti...
“Cammino” grazie a un deambulatore che mi rende autonomo in casa e nei brevi spostamenti e che soprattutto mi permette di giocare a palla, la mia grande passione. Per i lunghi spostamenti uso invece la mia fiammante carrozzina che mi invidiano tutti perché è proprio bella !
“Comunico” grazie alla Comunicazione Facilitata: con gli occhi indico le lettere che sono segnate su una tabella e in questo modo compongo parole e frasi che il mio “facilitatore” legge.
A scuola utilizzo un P.C. con un programma a scansione che io aziono tramite un tasto che premo con la gamba. Con questo sistema scrivo e faccio le verifiche…e sono anche abbastanza bravo!
Ho anche imparato a giocare a scacchi e ogni tanto partecipo a dei tornei, dove vengo sempre premiato per l’impegno e la volontà.
Insomma…tante piccole cose che a voi sembreranno banali ma che per me sono una grande conquista. Volete mettere la soddisfazione di vedere una partita dell’Inter seduto sul divano con il mio papà e il mio fratellino Marco?
Sono un bambino volenteroso e ho tanta voglia di migliorare, l’entusiasmo non mi manca e quando partiamo per andare a fare le terapie per me è come andare in vacanza perché conosco tanti amici nuovi e passo tutto il tempo con la mia famiglia, soprattutto con il mio fratellino Marco.
Per fortuna mamma e papà non si stancano mai di accompagnarmi ovunque e nei loro occhi vedo sempre speranza e ottimismo...questa è la loro forza, che li spinge giorno dopo giorno ad affrontare tutti gli impegni che abbiamo.